Porte interne classiche o di design per la vostra casa
Le porte interne possono rientrare a tutti gli effetti tra le componenti dell’arredamento di un’abitazione, poiché esse sono presenti in tutte le stanze e sono piuttosto visibili.
Esistono, in commercio, diverse tipologie di porte per interno, da abbinare allo stile di arredamento dell’abitazione: solitamente si tende a fare in modo che esse non risultino eccessivamente invasive all’interno dell’abitazione.
Alcune soluzioni, quindi, tendono a risultare invisibili nel momento in cui la porta rimanga aperta: è questo il caso delle porte scorrevoli, o, appunto, a scomparsa, e di quelle a libro o a soffietto.
Fal-Mar, una delle ditte di riferimento del settore per le zone comprese tra Busto Arsizio e Gallarate, si occupa della realizzazione di porte interne moderne in legno, provvedendo anche all’installazione dello scrigno, ovvero del controtelaio, per quelle scorrevoli.
Affidatevi a noi per avere la garanzia di acquistare porte belle e durevoli!
Contattateci per richiedere informazioni riguardo i nostri prezzi!
Tipologie di porte per interno
Le porte da interno si differenziano, oltre che per lo stile in cui sono realizzate, oppure i colori e le finiture che presentano, anche per il modo in cui esse si aprono:
- la porta a battente con telaio è quella tradizionale, da spingere o da tirare; essa impiega uno spazio d’ingombro che deve essere tenuto in considerazione;
- la porta a battente a filo muro è una porta a battente dotata di un particolare telaio in alluminio murato alla parete;
- la porta scorrevole o a scomparsa non costituisce un ingombro poiché, anche quando essa è aperta per permettere il passaggio, è ospitata all’interno di un’intercapedine appositamente creata nella parete;
- la porta a libro e la porta a soffietto limitano l’ingombro occupato poiché si ripiegano su loro stesse grazie ad un binario a cui sono fissate.
Criteri per la scelta del tipo di porta interna da installare
Nel momento in cui ci si appresta alla scelta delle porte per interno è necessario valutare lo spazio di cui si dispone.
L’apertura di una porta a battente, infatti, occupa una superficie d’ingombro notevolmente maggiore rispetto a quella di una porta a scomparsa o a soffietto.
Per quanto riguarda la porta scorrevole, invece, è bene tenere in considerazione che sulla parete entro cui è installato il controtelaio non si possono fissare mobili o far passare impianti di qualsiasi tipologia (con l’eccezione di sistemi elaborati per necessità specifiche).
Qualora lo spazio sia ancora più ridotto, non resta che optare per la porta a libro, oppure per una porta a soffietto.
Contattate Fal-Mar, una delle aziende più importanti del settore nelle zone vicine a Busto Arsizio e Gallarate, per ricevere consigli sulla porta più idonea alle vostre esigenze!